Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
( l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33 )

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi.
Durata massima del procedimento amministrativo
Se la domanda è presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata. Se la domanda è telematica o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è prevista entro 30 giorni.
Pagamenti
Diritti di segreteria o di istruttoria: ((se rilasciato in carta semplice, da pagare in contanti al momento del ritiro del certificato)) 0,26 €

Certificati anagrafici

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 €  e dei diritti di segreteria/istruttoria.

È necessario acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16 € da apporre sul certificato al momento del ritiro.

Certificati ed estratti di atti di stato civile

Il procedimento è esente da pagamenti.

Certificato di leva militare

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 € da apporre sul certificato al momento del ritiro.

Copia integrale di atti di stato civile

Il procedimento è esente da pagamenti.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità
Ultimo aggiornamento: 13/11/2019 12:31.15